Trasporto scolastico (scuolabus)

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.
Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno a casa al termine delle lezioni.

 

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

Per le richieste pervenute entro i termini di iscrizione l'attivazione del servizio decorre dall'inizio dell'anno scolastico.
Per le richieste pervenute dopo la scadenza dei termini di iscrizione, ma entro il 30 agosto, l'attivazione decorre dal mese di ottobre.
Per le richieste non ordinarie l'attivazione verrà valutata entro 30 giorni. In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: per le richieste non ordinarie il Comune eroga il servizio entro 30 giorni.