Agevolazioni per anziani, minori e disabili

Ricorso alla graduatoria provvisoria del bando alloggi

Chi ha presentato domanda di assegnazione di un alloggio ERP durante l'apertura del bando può proporre, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, ricorso amministrativo in opposizione.
Il cittadino può presentare ricorso per:

  • errore formale od omissione
  • riconoscimento di invalidità civile a seguito di richiesta presentata prima della scadenza del bando
  • convalida di sfratto avvenuta prima della scadenza del bando

 

Annullamento di sanzioni a carico di un veicolo a servizio di disabili

I veicoli con a bordo persone titolari di un contrassegno disabili in corso di validità sono autorizzati ad accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) su tutto il territorio nazionale.
Se un cittadino disabile in possesso di regolare permesso per la circolazione e la sosta dei disabili transita all'interno della ZTL e, ritenuto non autorizzato, viene multato, può richiedere l'annullamento della sanzione.

Trasporto scolastico (scuolabus) per studenti disabili

Il trasporto degli studenti disabili è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.
Il Comune, per permettere a tutti gli studenti disabili di assistere alle lezioni, mette a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo e anche della scuola secondaria superiore.

Progetto omnibus 70

Ominibus 70 è il servizio di trasporto urbano rivolto alle persone ultra settantenni residenti in città avviata dal Comune con la collaborazione della S.A.I. Treviglio.
È accessibile con chiamata telefonica, chiamata diretta o per prenotazione ed è finalizzato a favorire la mobilità per le persone anziane all’interno del territorio comunale.
L'automezzo è attrezzato anche per persone disabili con carrozzina.

Centro diurno integrato

Il centro diurno integrato è un servizio semi-residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.
Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in residenze sanitarie assistenziali (RSA) o case di riposo.

Pagine