Trasporti, circolazione, muoversi in città

Bike sharing

Il bike sharing è un servizio di biciclette pubbliche: permette spostarsi in città rapidamente su due ruote nel pieno rispetto dell'ambiente, prelevando la propria bicicletta da una postazione e lasciandola comodamente in un'altra.
Il bike sharing è un vero e proprio mezzo di trasporto pubblico su due ruote, da utilizzare per i brevi spostamenti.

Annullamento di sanzioni a carico di un veicolo a servizio di disabili

I veicoli con a bordo persone titolari di un contrassegno disabili in corso di validità sono autorizzati ad accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) su tutto il territorio nazionale.
Se un cittadino disabile in possesso di regolare permesso per la circolazione e la sosta dei disabili transita all'interno della ZTL e, ritenuto non autorizzato, viene multato, può richiedere l'annullamento della sanzione.

Trasporto scolastico (scuolabus) per studenti disabili

Il trasporto degli studenti disabili è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.
Il Comune, per permettere a tutti gli studenti disabili di assistere alle lezioni, mette a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo e anche della scuola secondaria superiore.

Transito e sosta temporanei in zona a traffico limitato (ZTL)

Allo sportello della centrale operativa della Polizia Locale, negli orari di apertura al pubblico, è possibile richiedere un  permesso di transito e sosta in zona a traffico limitato (ZTL) per un periodo di tempo non superiore a 72 ore.
Il permesso temporaneo è rilasciato solo su valutazione degli addetti della polizia che valutano se sussistono comprovati motivi di urgenza e di necessità.

Specchi parabolici

Gli specchi parabolici stradali sono strumenti aggiuntivi alla segnaletica stradale, solitamente posizionati in corrispondenza di incroci per migliorare il campo visivo e per rendere così più sicura l’immissione dei veicoli sulla sede stradale. Possono essere installati solo previa autorizzazione del Comune che ne stabilisce anche dimensioni e ubicazione.

Rimborso del pagamento di sanzioni

È possibile richiedere e ottenere il rimborso di una somma erroneamente versata presentando idonea documentazione che attesti il pagamento superfluo.
Può infatti capitare che:

• si paghi più volta la stessa contravvenzione, per esempio potrebbe essere pagata sia dal conducente che dall'obbligato in solido
  • si versino cifre superiori a quelle realmente dovute, per esempio può accadere con le spese di doppia notifica.

Rateizzazione del pagamento di sanzioni

I cittadini che devono pagare una sanzione amministrativa di importo superiore a 200 euro e versano in condizioni economiche disagiate possono richiedere di suddividere il pagamento in un numero di rate mensili diversificato a seconda della somma da corrispondere.
La richiesta di rateizzazione deve essere presentata entro trenta giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione.

Progetto omnibus 70

Ominibus 70 è il servizio di trasporto urbano rivolto alle persone ultra settantenni residenti in città avviata dal Comune con la collaborazione della S.A.I. Treviglio.
È accessibile con chiamata telefonica, chiamata diretta o per prenotazione ed è finalizzato a favorire la mobilità per le persone anziane all’interno del territorio comunale.
L'automezzo è attrezzato anche per persone disabili con carrozzina.