Famiglia

Ricorso alla graduatoria provvisoria del bando alloggi

Chi ha presentato domanda di assegnazione di un alloggio ERP durante l'apertura del bando può proporre, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, ricorso amministrativo in opposizione.
Il cittadino può presentare ricorso per:

• errore formale od omissione
  • riconoscimento di invalidità civile a seguito di richiesta presentata prima della scadenza del bando
  • convalida di sfratto avvenuta prima della scadenza del bando

Adozione

Al fine di proteggere il minore di età che si trovi in stato di abbandono, ovvero cui manchi il sostegno materiale e morale familiare, la legge prevede che il minore possa ricostituire un vero e proprio rapporto di filiazione (diventa a tutti gli effetti come figlio nato nel matrimonio) in una nuova famiglia attraverso l'adozione.

Nell’ordinamento giuridico italiano sono previsti per i minori i seguenti tipi di adozione:

Trasporto scolastico (scuolabus) per studenti disabili

Il trasporto degli studenti disabili è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.
Il Comune, per permettere a tutti gli studenti disabili di assistere alle lezioni, mette a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo e anche della scuola secondaria superiore.

Certificato d'idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggiativa attesta che un alloggio è in possesso dei requisiti  igienico-sanitari  e dei requisiti minimi di abitabilità, che impianto elettrico e idrotermosanitario siano a norma di legge e stabilisce quante persone possono abitarci. L’attestazione di Idoneità abitativa risulta indispensabile per tutti i cittadini extracomunitari per  ottenere:

Transito e sosta temporanei in zona a traffico limitato (ZTL)

Allo sportello della centrale operativa della Polizia Locale, negli orari di apertura al pubblico, è possibile richiedere un  permesso di transito e sosta in zona a traffico limitato (ZTL) per un periodo di tempo non superiore a 72 ore.
Il permesso temporaneo è rilasciato solo su valutazione degli addetti della polizia che valutano se sussistono comprovati motivi di urgenza e di necessità.

Progetto omnibus 70

Ominibus 70 è il servizio di trasporto urbano rivolto alle persone ultra settantenni residenti in città avviata dal Comune con la collaborazione della S.A.I. Treviglio.
È accessibile con chiamata telefonica, chiamata diretta o per prenotazione ed è finalizzato a favorire la mobilità per le persone anziane all’interno del territorio comunale.
L'automezzo è attrezzato anche per persone disabili con carrozzina.

Concessione buoni spesa

Il buono spesa è un buono spendibile presso esercizi commerciali convenzionati per acquistare beni di prima necessità. È una forma di sostegno economico erogato dal Comune a favore dei residenti che si trovano in uno stato di indigenza accertata dal servizio sociale.
I buoni spesa sono spendibili presso gli esercizi commerciali convenzionati per acquistare esclusivamente prodotti alimentari, prodotti per l’infanzia e prodotti per l’igiene della persona e della casa.

Centro diurno integrato

Il centro diurno integrato è un servizio semi-residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.
Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in residenze sanitarie assistenziali (RSA) o case di riposo.

Pagine