Manifestazioni di sorte locale (tombole, lotterie, pesche di beneficenza)

Per manifestazioni di sorte locale si intendono:
- Le tombole, a condizione che la vendita delle cartelle (contrassegnate da serie e numerazione progressiva) è limitata al Comune in cui la tombola si svolge e a quelli limitrofi e i premi posti in palio non superino, complessivamente, la somma 12.911,42 €.
- le lotterie, a condizione che la vendita dei biglietti (contrassegnati da serie e numerazione progressive e staccati da registri a matrice) è limitata al territorio della Provincia e l'importo complessivo derivante dalla vendita non superi la somma di 51.645,69 €, qualunque sia il prezzo del singolo biglietto
- Pesca o banco di beneficienza, a condizione che la vendita dei biglietti (non a matrice e in parte abbinata ai premi in palio) è limitata al territorio del Comune dove si effettua la manifestazione e il ricavato non superi la somma di 51.645,69 €.
Per svolgere una manifestazione di sorte locale è necessario presentare una comunicazione al SUAP entro trenta giorni dalla data di svolgimento. Congiuntamente, è necessario inviare apposita comunicazione anche al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ispettorato compartimentale dei monopoli di Stato.

L’attività può essere iniziata decorsi 30 giorni dalla data di presentazione della comunicazione.