Associazioni

Albo comunale delle associazioni culturali

L’albo comunale delle associazioni è l'elenco delle associazioni che operano sul territorio e che hanno richiesto l'iscrizione allo stesso.
Possono iscriversi all'albo tutte le associazioni, gli enti e gli organismi senza scopo di lucro, le organizzazioni di volontariato, le associazioni parrocchiali, le Onlus, i comitati operanti nel territorio comunale e con sede legale o operativa nel Comune che promuovono lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo, civile.

Albo comunale delle associazioni sportive

Transito e sosta temporanei in zona a traffico limitato (ZTL)

Allo sportello della centrale operativa della Polizia Locale, negli orari di apertura al pubblico, è possibile richiedere un  permesso di transito e sosta in zona a traffico limitato (ZTL) per un periodo di tempo non superiore a 72 ore.
Il permesso temporaneo è rilasciato solo su valutazione degli addetti della polizia che valutano se sussistono comprovati motivi di urgenza e di necessità.

Concessione di spazi sportivi per eventi

Gli spazi sportivi comunali possono essere concessi in occasione di eventi o di manifestazioni sportive.
Il richiedente può così utilizzare lo spazio sportivo richiesto per un certo limite di tempo: la durata può variare da ore fino a un massimo di due mesi.
Gli spazi sportivi che si possono utilizzare sono: le palestre, il palazzetto, i campi sportivi, lo stadio, il campo da tennis e la piscina.

Concessione di spazi sportivi per attività continuativa

La concessione d'uso continuativa degli spazi sportivi comunali consiste nel poter utilizzare uno spazio per un periodo prolungato.
La società richiedente può così utilizzare per tutto l'anno lo spazio sportivo idoneo allo svolgimento dell’attività che ha programmato.
La concessione è rilasciata dal Comune o dal gestore dell’impianto oggetto della richiesta se lo spazio è in gestione a terzi.

Patrocinio per attività sportive

Il patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale si offre il proprio supporto a un'iniziativa culturale, scientifica, sportiva o di qualunque altro settore. L'apporto offerto può anche essere organizzativo o finanziario e comporta l'obbligo di apporre lo stemma comunale su tutte le comunicazioni relative alla sola iniziativa patrocinata.
Per richiedere il patrocinio del Comune è necessario compilare apposita richiesta almeno 30 giorni prima dello svolgimento della manifestazione o iniziativa.

Concessione contributi per eventi sportivi

L’Amministrazione Comunale  può decidere di erogare un contributo economico a una o più associazioni sportive senza scopo di lucro per sostenere delle iniziative di alto interesse pubblico.
Il contributo deve coprire parzialmente la spesa prevista per l’organizzazione della manifestazione o dell’evento, proprio come contributo a una spesa che è necessario documentare.
La richiesta deve essere presentata almeno un mese prima dell'evento per essere sottoposta ad una valutazione di concessione.