Unità d’offerta sociale per minori, anziani e disabili

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Le unità d’offerta sociale sono strutture costituite per garantire il benessere e l’inserimento sociale della persona, della famiglia e della comunità. Aiutano a prevenire, rimuovere o ridurre situazioni di disagio dovute a condizioni economiche, psico-fisiche o sociali.
Le strutture socio-assistenziali si possono distinguere in:
- Strutture per minori quali: nido d’infanzia, micronido, centro per la prima infanzia, comunità educativa, comunità familiare, alloggio per l’autonomia, centro ricreativo diurno;
- Strutture per disabili quali: comunità alloggio, centro socio-educativo, Servizio formazione autonomia;
- Strutture per anziani quali: centro diurno, alloggio protetto – casa albergo.
Per svolgere l'attività è necessario presentare al SUAP comunicazione preventiva per l’esercizio (CPE) di struttura relativa all'unità d'offerta della rete sociale come previsto dall’articolo 15 della Legge Regionale 12/03/2008, n. 3.
La CPE è l’atto indispensabile per l’esercizio della unità d’offerta che, contestualmente, avvia l’attività di controllo e vigilanza e comporta una responsabilità diretta ed esclusiva del gestore della medesima unità d’offerta.
Se l'unità di offerta sociale gestisce direttamente l'eventuale attività di somministrazione di alimenti e bevande è necessario presentare SCIA al SUAP.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

La Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE) abilita l’Ente gestore ad intraprendere da subito l’attività dell’unità d’offerta.