Rifugi per animali d'affezione (canili, gattili, pensioni ecc.)

Le strutture pubbliche per il ricovero di animali d'affezione si distinguono in canili sanitari e in canili rifugio, mentre le strutture private per il ricovero di animali d'affezione si distinguono principalmente in

• struttura zoofila o amatoriale (gestita senza finalità di lucro da enti, Associazioni di volontariato ecc.)
  • pensioni (ricoveri gestiti a scopo di lucro)
  • struttura a scopo di allevamento per fini commerciali

Per svolgere l'attività è necessario ottenere l’apposita autorizzazione rilasciata dal Sindaco in qualità di Autorità Sanitaria.

60 giorni.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 45 giorni.