Alloggi popolari

Ricorso alla graduatoria provvisoria del bando alloggi

Chi ha presentato domanda di assegnazione di un alloggio ERP durante l'apertura del bando può proporre, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, ricorso amministrativo in opposizione.
Il cittadino può presentare ricorso per:

• errore formale od omissione
  • riconoscimento di invalidità civile a seguito di richiesta presentata prima della scadenza del bando
  • convalida di sfratto avvenuta prima della scadenza del bando

Contributi di solidarietà alloggi ERP

I contributi di solidarietà per gli alloggi ERP sono stati istituiti da Regione Lombardia per superare situazioni di disagio socio-economico individuale e familiare, accertate dal Comune e da apposita commissione, al momento del pagamento del canone di locazione e dei servizi degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (articolo 35 della Legge Regionale 04/12/2007, n. 27).
L’erogazione dei contributi dipende dalla disponibilità finanziaria di Comune e ALER.

Rateizzazione canone alloggi ERP

Gli inquilini di alloggi comunali di edilizia residenziale pubblica hanno facoltà di chiedere la rateizzazione del canone di affitto e delle spese di locazione presentando apposita domanda al Comune.
La richiesta dovrà essere corredata dalla documentazione comprovante la sussistenza di difficoltà economiche ad effettuare il pagamento dell’arretrato in una unica soluzione. La presentazione della domanda è subordinata alla situazione di inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni.

Assegnazione autorimessa o posto auto per alloggi ERP

Gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica e i familiari conviventi possono chiedere l'assegnazione di un'autorimessa o posto auto.
L'istanza di assegnazione può essere presentata se l'alloggio assegnato è privo di autorimessa o posto auto oppure se si necessita di disporre di un’ulteriore autorimessa o posto auto.
La richiesta può essere presentata anche da chi non è in possesso di un'autovettura.

Per gli inquilini di alloggi ERP di proprietà dell’ALER la richiesta deve essere presentata direttamente all’ALER.

Pagine