Trasporto merci o alimenti

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Il trasportatore su strada in forma imprenditoriale è chi, mediante autoveicoli, trasferisce cose o alimenti da un luogo all’altro.
L’attività può essere esercitata per conto proprio o per conto terzi è un’attività imprenditoriale che offre servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo.
Rientrano in questa definizione anche coloro che effettuano traslochi.
Per svolgere l'attività è necessario ottenere apposita autorizzazione rilasciata dall'ufficio provinciale della Motorizzazione civile e dei trasporti come previsto dall'articolo 31 della Legge 06/06/1974, n. 298.
L’imprenditore in conto proprio deve essere iscritto all'elenco degli autotrasportatori di cose in conto proprio istituito presso ciascun ufficio provinciale della Motorizzazione civile e dei trasporti in concessione.
L’imprenditore in conto terzi deve essere iscritto all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

45 giorni
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo della Motorizzazione Civile che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.