Spettacoli viaggianti, esercizio attività

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Gli spettacoli viaggianti sono le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestite con attrezzature mobili. Possono svolgersi all'aperto o al chiuso.
Per svolgere l'attività è necessario ottenere l’apposita autorizzazione rilasciata dal SUAP.
L’autorizzazione ha validità su tutto il territorio nazionale ma in ogni Comune dove si intende esercitare l’attività deve essere richiesta una autorizzazione temporanea.
Ai fini della sicurezza, ogni attrazione deve conseguire una registrazione che si ottiene o presso il SUAP del Comune dove è stata costruita o dove viene utilizzata per la prima volta o dove si trova la sede sociale del gestore o del Comune dove l’attrazione è resa disponibile per i controlli previsti (articolo 4 del Decreto Ministeriale 18/05/2007).

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

60 giorni per l'autorizzazione principale
30 giorni per l'autorizzazione temporanea
30 giorni per la registrazione dell'attrazione
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 60 giorni per l'autorizzazione principale, 30 giorni per l'autorizzazione temporanea, 30 giorni per la registrazione dell'attrazione.