Somministrazione di alimenti e bevande - pubblici esercizi

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

La somministrazione negli esercizi pubblici consiste nel vendere alimenti e bevande per il consumo sul posto. La vendita avviene all’interno dei locali dell’esercizio o in un’area attrezzata e aperta al pubblico. I pubblici esercizi sono bar, tavole fredde, ristoranti.
Per svolgere l'attività in zone del territorio comunale non sottoposte a programmazione territoriale è necessario presentare SCIA al SUAP per somministrazione di alimenti e bevande.
Per le zone esterne al centro storico è necessario disporre di adeguati parcheggi in misura pari alla superficie di somministrazione e rispettare le norme previste dal regolamento comunale in materia di impatto acustico.
Deve essere presentata la SCIA (valida come notifica sanitaria) per le attività di somministrazione di alimenti e bevande svolte congiuntamente ad attività autorizzate con carattere di prevalenza quali: locali di pubblico spettacolo e intrattenimento, sale da ballo, locali notturni, stabilimenti balneari, impianti sportivi e altri esercizi simili o parrocchie, oratori, ospedali, case di riposo, mense aziendali.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

L’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA), ai sensi dell’art.19 della legge n.241/1990.
Entro 60 giorni l’Amministrazione adotta provvedimenti di sospensione e divieto di esercizio In caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti richiesti.