Lavanderie, stirerie

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

L'attività di tintolavanderia comprende i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e a umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori per l'abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, a uso industriale e commerciale, nonchè a uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonchè di oggetti d'uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra.
L’attività di stireria consiste nell’eseguire, in appositi locali, dotati di opportune attrezzature e impianti, i trattamenti di stiratura dei suddetti capi.
I servizi di raccolta e di recapito dei capi sono affidati ad altra impresa, anche di trasporto, in base a contratto di appalto.
L’esercizio delle attività di lavanderie self service a gettone (noleggio di macchinari per il lavaggio di indumenti in genere) è stato ricondotto alla disciplina della tintolavanderia.
Per svolgere l’attività occorre presentare al Comune una Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA).

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

L’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA), ai sensi dell’art.19 della legge n.241/1990.
Entro 60 giorni l’Amministrazione adotta provvedimenti di sospensione e divieto di esercizio In caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti richiesti.