Donazione degli organi

Classificazione
Il bisogno: 
Guida del servizio
Descrizione del servizio

La dichiarazione di volontà a donare organi e tessuti è attualmente regolamentata dall'articolo 23 della Legge del 01/04/1999, n. 91 e dal Decreto Ministeriale del 08/04/2000 (aggiornato con Decreto Ministeriale del 11/04/2008). Tutti i cittadini maggiorenni possono dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte. Decidere di donare i propri organi e tessuti dopo la morte è un gesto di grande generosità perchè si offre a uno o più pazienti, spesso in fin di vita, la possibilità di guarire e riprendere una vita normale. Per essere donatori non esistono precisi limiti di età.
La donazione di organi e tessuti può avvenire solo dopo una diagnosi di morte con criteri neurologici.
Esistono varie possibilità per esprimere la propria volontà rispetto alla donazione degli organi.
Il Comune di Treviglio ha aderito a due campagne:

  • Scegli oggi. I cittadini possono recarsi presso gli uffici comunali per esprimere la propria volontà relativamente alla donazione degli organi attraverso la compilazione di un modulo che con cadenza mensile sarà inviato al competente distretto ASL.
  • Una scelta in Comune. I cittadini, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, possono esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, che sarà registrata dall’Ufficiale d’Anagrafe direttamente nel SIT (Sistema Informativo Trapianti).
Strutturata