Sicurezza e salute

Manutenzione impianti termici

Il Comune di Treviglio collabora con la Provincia di Bergamo, che si occupa del controllo degli impianti termici per i Comuni con meno di 40.000 abitanti. La Provincia di Bergamo effettua le verifiche a campione degli impianti, poi segnala al Comune i casi che possono essere pericolosi per gli occupanti e che devono essere messi a norma.

Impianti per teleradiocomunicazioni con potenza in antenna superiore a 20 watt autorizzazione e comunicazione

Per l'installazione di infrastrutture per impianti radioelettrici  con potenza in antenna superiore a 20 Watt e la modifica delle caratteristiche di emissione di impianti esistenti (articolo 87 del Decreto Legislativo 01/08/2003, n. 259) è necessario richiedere al Comune un'autorizzazione.

Impianti di teleradiocomunicazioni con tecnologia UMTS di potenza in antenna sino ai 20 Watt

Per installare impianti di teleradiocomunicazioni con tecnologia UMTS di potenza in antenna sino ai 20 Watt e per installare apparati con tecnologia UMTS su infrastrutture preesistenti, anche se con potenza in antenna superiore ai 20 Watt bisogna presentare al Comune una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (articolo 87 del Decreto Legislativo 01/08/2003, n. 259).

Impianto di teleradiocomunicazione ad uso radioamatoriale

Per installare un impianto di teleradiocomunicazioni ad uso amatoriale con potenza al connettore di antenna superiore a 5 W è necessario presentare comunicazione come previsto dall'articolo 2 della Legge Regionale 11/05/2001, n. 11. Non è necessario presentare alcuna comunicazione per impianti con potenza inferiore. L'installazione dell'impianto d'antenna non deve provocare interferenze ad altri impianti di radiocomunicazioni.

 

Certificato d'idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggiativa attesta che un alloggio è in possesso dei requisiti  igienico-sanitari  e dei requisiti minimi di abitabilità, che impianto elettrico e idrotermosanitario siano a norma di legge e stabilisce quante persone possono abitarci. L’attestazione di Idoneità abitativa risulta indispensabile per tutti i cittadini extracomunitari per  ottenere:

Specchi parabolici

Gli specchi parabolici stradali sono strumenti aggiuntivi alla segnaletica stradale, solitamente posizionati in corrispondenza di incroci per migliorare il campo visivo e per rendere così più sicura l’immissione dei veicoli sulla sede stradale. Possono essere installati solo previa autorizzazione del Comune che ne stabilisce anche dimensioni e ubicazione.

Pagine