Distributori di carburante, collaudo ed esercizio provvisorio

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

I nuovi impianti (stradali o privati) o quelli potenziati con i prodotti metano e GPL o sottoposti a ristrutturazione totale, devono essere collaudati prima della messa in esercizio. Al riguardo il titolare dell'autorizzazione deve fare una richiesta al SUAP che provvede a convocare una apposita commissione che effettua le verifiche dell’impianto. La commissione deve accertare la funzionalità, la sicurezza e l’idoneità tecnica delle attrezzature installate e la conformità dell’impianto.
In attesa del collaudo, il SUAP può autorizzare l’esercizio provvisorio dell'impianto per un periodo non superiore a 180 giorni.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

60 giorni per il collaudo. 
30 giorni per l'autorizzazione all'esercizio provvisorio.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 60 giorni per il collaudo e 30 giorni per l'esercizio provvisorio.