Consultazione e copia delle liste elettorali

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Le liste elettorali contengono i nominativi e i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. In particolare contengono:

  • dati anagrafici: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo
  • dati elettorali: numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza

Le liste elettorali del Comune sono pubbliche, quindi possono essere consultate da qualunque cittadino maggiorenne.
Possono essere rilasciate in copia solo per finalità comprese nella disciplina di elettorato attivo e passivo e per finalità di studio, ricerca statistica, scientifica o storica, socio-assistenziale (articolo 51 del Decreto del Presidente della Repubblica 20/03/1967, n. 223). Non è assolutamente consentito l’utilizzo di questi dati per scopi commerciali, di marketing o qualsiasi altra finalità diversa da quelle citate.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

Immediata per la consultazione, fatto salvo che, per particolari esigenze d’ufficio, sia necessario differirla (ad esempio in caso di elezioni o di aggiornamento delle liste a seguito di revisione).
30 giorni per il rilascio.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 30 giorni.