Certificati e documenti d'anagrafe

Residenza in convivenza (casa di riposo, caserma, collegio, istituto religioso, ecc.)

Per convivenza si intende un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso Comune (ad esempio in una casa di riposo, in una caserma, in un collegio, istituto religioso, ecc.).

La dichiarazione di residenza dovrà essere comunicata dal responsabile della struttura di convivenza.

Separazione e divorzi

All'ufficio di Stato Civile, di attuale residenza dei coniugi o del Comune di celebrazione del matrimonio, si può ottenere ai sensi della Legge del 10/11/2014, n. 162:

• la separazione personale
  • lo scioglimento del matrimonio civile
  • la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario
  • la modifica degli accordi di separazione e divorzio già stipulati

Per rivolgersi in Comune devono ricorrere queste condizioni:

Passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento formale o una certificazione emessa da un governo statale che identifica il portatore come un cittadino di quel particolare stato. È un documento che consente l’ingresso in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dalla Repubblica Italiana e può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle Questure e, all'estero, dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.

Diritto di voto ai cittadini UE

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.
Per esercitare il proprio diritto di voto occorre presentare al sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Voto a domicilio

Gli elettori che sono affetti da gravi infermità, tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, e che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono votare presso il proprio domicilio.
Per poter votare al proprio domicilio, è necessario presentare all'ufficio elettorale del Comune, nelle cui liste l'elettore risulta iscritto, una dichiarazione che attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare. È un documento personale e permanente, valido sino all’esaurimento degli spazi previsti per le timbrature a prova dell’avvenuta partecipazione al voto (18 in totale).
La tessera elettorale deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento.

Pagine