Certificato di leva militare

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati:

  • certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
  • certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all’epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della richiesta
  • estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse,  conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta e sia stato residente presso il Comune all’epoca dell’iscrizione nella liste di leva, della visita e del servizio militare.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

30 giorni.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 7 giorni.