Carta d'identità

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

La carta d'identità è un documento di riconoscimento  che contiene i dati anagrafici e altri elementi utili a identificare la persona a cui tale documento si riferisce, rilasciato dal Comune di residenza.Si può rinnovare sino a 6 mesi prima della data di scadenza prevista.
Il periodo di validità della carta d'identità varia a seconda dell'età del richiedente (articolo 3 del Regio Decreto 18/06/1931, n 773, come modificato dall'articolo 10 del Decreto Legge 13/05/2011, n. 70):

  • vale 10 anni (dal 2008) per tutti i maggiorenni
  • vale 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • vale 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni

Per i cittadini italiani la carta di identità ha lo stesso valore del passaporto, se usata per espatriare nei paesi dell'Unione Europea e in altri paesi coi quali esistono appositi accordi (Paesi dell'Area Schengen). In particolare:

  • per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purchè dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto
  • per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare
  • per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio

Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare. Al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".

 

 

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

rilascio immediato