Assistenza domiciliare

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

L’assistenza domiciliare è un servizio che fornisce, presso il domicilio del paziente, servizi e strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione.
E' rivolto a :

  • persone anziane parzialmente autosufficienti, portatrici di handicap e nuclei familiari a rischio di emarginazione (SAD)
  • bambini e ragazzi tra i 3 e i 16 anni, con disabilità di diverso tipo (ADH)
  • minori con famiglie in situazioni di fragilità (ADM)

La richiesta si effettua direttamente all'assistente sociale di competenza, che analizza la situazione socio-economica e familiare, attraverso colloqui e visite domiciliari, per redigere una valutazione sociale che sarà condivisa con l’utente e i suoi familiari. È poi elaborato un progetto assistenziale personalizzato che definisce l’intervento e le sue modalità di erogazione, gli obiettivi, gli impegni delle parti, le prestazioni, i tempi e le modalità di verifica in itinere e finale, secondo i modelli predisposti dal servizio sociale.

 

 

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

30 giorni.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 10 giorni.