Servizi assistenziali

Centro diurno integrato

Il centro diurno integrato è un servizio semi-residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.
Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in residenze sanitarie assistenziali (RSA) o case di riposo.

Interventi economici ad integrazione delle rette di ricovero in servizi semi-residenziali

È un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di strutture semiresidenziali a carattere sociale o sociosanitario per anziani e disabili. È erogato in modo diversificato in base alla disponibilità economica del richiedente ed è liquidato direttamente all’ente gestore. Il contributo garantisce al richiedente di essere ospitato in strutture diurne in modo da:

Interventi economici ad integrazione delle rette di ricovero in servizi residenziali

L'integrazione delle rette di ricovero è un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di degenza in strutture residenziali comunitarie o sociosanitarie. È erogato in modo diversificato in relazione alla situazione complessiva e alla capacità economica del nucleo familiare ed è liquidato direttamente all’ente gestore.

Trasporto anziani e disabili

L'attività di accompagnamento mediante il servizio di trasporto agevolato organizzata dal servizio sociale comunale è rivolta ad anziani, disabili, soggetti svantaggiati residenti nel Comune di Treviglio, che necessitano di effettuare visite o terapie presso i centri ospedalieri, ambulatoriali, riabilitativi o che necessitano di essere accompagnati in strutture residenziali, comunità, centri diurni nonché di trasporti indicati e concordati con i servizi sociali rientranti in progetti finalizzati all'autonomia individuale e al reinserimen

Telesoccorso e teleassistenza

I servizi di telesoccorso e teleassistenza sono forniti per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. Sono utili per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di età, di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.
I servizi sono attivi 24 ore su 24, compresi i giorni festivi.