Vendite straordinarie (saldi, di fine stagione, promozionali, di liquidazione)

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Le vendite straordinarie si distinguono in
- vendite di fine stagione (saldi): vendita di prodotti non alimentari di carattere stagionale o articoli di moda durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo. La Regione Lombardia ha stabilito che i saldi invernali iniziano il primo giorno feriale antecedente l’Epifania e i saldi estivi iniziano il primo sabato del mese di luglio.
- promozionali:  vendite mediante applicazione di sconti o ribassi sul prezzo normale di un prodotto per un periodo di tempo limitato. Le vendite promozionali dei prodotti stagionali e di moda non possono essere effettuate nel periodo dei saldi e nei trenta giorni antecedenti, né in ogni caso dal 25 novembre al 31 dicembre.
- di liquidazione; trattasi di vendite effettuate dall'esercente al fine di esaurire tutte le proprie merci a seguito di cessazione dell'attività, trasferimento in gestione o cessione in proprietà d'azienda, trasferimento dell'azienda in altro locale o trasformazione o rinnovo dei locali.
Per svolgere la vendita di liquidazione occorre presentare la comunicazione almeno quindici giorni prima della data di inizio

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

Le vendite di liquidazioni possono essere effettuate decorsi 15 giorni dalla data di presentazione della comunicazione.