Telesoccorso e teleassistenza

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

I servizi di telesoccorso e teleassistenza sono forniti per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. Sono utili per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di età, di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.
I servizi sono attivi 24 ore su 24, compresi i giorni festivi.
La richiesta si effettua direttamente all'assistente sociale di competenza, che analizza la situazione socio-economica e familiare, attraverso colloqui e visite domiciliari, per redigere una valutazione sociale che sarà condivisa con l’utente e i suoi familiari. È poi elaborato un progetto assistenziale personalizzato che definisce l’intervento e le sue modalità di erogazione, gli obiettivi, gli impegni delle parti, le prestazioni, i tempi e le modalità di verifica in itinere e finale, secondo i modelli predisposti dal servizio sociale.

 

 

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

30 giorni.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 15 giorni.