Somministrazione di alimenti e bevande in circoli privati o associazioni

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Il circolo è un luogo di ritrovo dove sono ammessi solo i soci. Un circolo privato è un'associazione senza fini di lucro con persone che vogliono condividere attività sportive, culturali e ricreative.
Alcuni circoli sono aderenti ad enti che hanno finalità assistenziali o ricreative riconosciute dal Ministero dell'Interno (ad esempio ACLI, ARCI o CRAL). Altri circoli hanno nomi e finalità diverse e non sono affiliate a enti riconosciuti dal Ministero dell'Interno.
I circoli privati non devono essere accessibili da una via pubblica e non devono avere l’insegna, altrimenti assumono la caratteristica di esercizi pubblici.
Per svolgere l'attività di somministrazione di alimenti e bevande all'interno di un circolo privato è necessario presentare SCIA.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

L’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA), ai sensi dell’art.19 della legge n.241/1990.
Entro 60 giorni l’Amministrazione adotta provvedimenti di sospensione e divieto di esercizio In caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti richiesti.