Sale giochi

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

La sala giochi è un pubblico esercizio dove sono messi a disposizione dei clienti apparecchi meccanici (biliardo, calcio-balilla, flipper, ecc.), congegni automatici, semiautomatici ed elettronici (newslot, videogiochi, ecc.) da trattenimento e da gioco di abilità. L’attività si svolge dopo aver pagato le tariffe previste, messe a conoscenza nelle forme stabilite dalla legge.
Per svolgere l’attività è necessario presentare SCIA per installazione di videogiochi o giochi leciti.
Gli apparecchi denominati VLT (videolottery) sono soggetti ad autorizzazione della Questura.
Il Comune di Treviglio ha aderito alle disposizioni regionali per la lotta alla ludopatia limitando gli orari di esercizio e impedendo l’installazione di nuovi apparecchi in locali che si trovino a una distanza di cinquecento metri, da istituti scolastici di ogni ordine e grado, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario, strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile e oratori.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

L’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA), ai sensi dell’art.19 della legge n.241/1990.
Entro 60 giorni l’Amministrazione adotta provvedimenti di sospensione e divieto di esercizio In caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti richiesti.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento di competenza della Questura, il cittadino può rivolgersi al Dirigente titolare del potere sostitutivo della Questura.