Rettifica dati anagrafici e di stato civile

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Quando un cittadino riscontra degli errori nelle proprie generalità (ad esempio riguardanti il nome, il cognome o il luogo di nascita) o deve comunicare  una variazione intervenuta negli stessi, deve effettuare una segnalazione all’Ufficio competente (Anagrafe o Stato Civile)  tramite la presentazione di una richiesta al Comune.
Il richiedente della rettifica/variazione deve essere la persona interessata. Se la comunicazione riguarda un cittadino minorenne, l'istanza deve essere presentata da chi esercita la patria potestà.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

30 giorni.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 30 giorni.