Rapporto di rilievo di incidenti stradali

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Le persone coinvolte in incidenti stradali possono richiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
Le informazioni sono rilasciate dall'ufficio Polizia Locale esclusivamente agli aventi diritto. Gli atti sono infatti rilasciati solamente a:

  • incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell’ufficio dal quale dipendono o del loro assistito
  • alle persone direttamente interessate, previa richiesta scritta

Per un incidente stradale con soli danni alle cose, con feriti e lesioni alle persone, copia del rapporto di rilievo sarà rilasciata all'avente diritto.
Per un incidente stradale con esito mortale è sempre necessario essere in possesso del nulla osta dell'Autorità giudiziaria: pertanto tutte le richieste dovranno essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica.
Per un incidente stradale con prognosi riservata, è sempre necessario essere in possesso dell'autorizzazione dell’autorità giudiziaria: pertanto tutte le richieste dovranno essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo in piazza Dante, n. 2.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

30 giorni
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 15 giorni.