Phone center, Internet point

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Un internet point o cybercafé o internet café è un luogo dove si può utilizzare un computer con accesso ad internet a pagamento a tariffa oraria o a minuti.
Un phone center è invece un'attività di servizio dove sono messi a disposizione del pubblico:
- apparecchi per le comunicazioni, anche telematiche (come apparecchi telefonici, o personal computer o altri terminali telematici)
- servizi di trasmissione via fax con particolari tecnologie che permettono di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete (anche denominata VOIP).
Entrambe le attività devono offrire un servizio di telecomunicazioni.
Per svolgere l'attività è necessario presentare SCIA per phone center - internet point al SUAP che la inoltrerà all'Ispettorato Territoriale della Regione Lombardia.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

L’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA), ai sensi dell’art.19 della legge n.241/1990.
Entro 60 giorni l’Amministrazione adotta provvedimenti di sospensione e divieto di esercizio In caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti richiesti.