Distributori automatici per la vendita o la somministrazione

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

La vendita mediante distributori automatici è una forma speciale di commercio al dettaglio. I distributori automatici sono macchinari che erogano prodotti selezionati dall'utente previo il pagamento indicato sul monitor.
Per svolgere l’attività occorre presentare al Comune una Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA).
In caso di esercizio di attività per il settore merceologico alimentare occorre il possesso del necessario requisito professionale.
La vendita con apparecchi automatici effettuata in apposito locale ad uso esclusivo, è soggetta alle stesse disposizioni dell'apertura di un esercizio di vicinato. L'installazione di distributori automatici per somministrare alimenti e bevande in locali esclusivamente adibiti a questa attività è soggetta alle stesse disposizioni degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Quando si attiva o si dismette un distributore automatico per la somministrazione di alimenti e bevande, è necessario comunicarlo con cadenza semestrale alla ASL del Comune di installazione.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

L’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA), ai sensi dell’art.19 della legge n.241/1990.
Entro 60 giorni l’Amministrazione adotta provvedimenti di sospensione e divieto di esercizio In caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti richiesti.