Direttore o istruttore di tiro

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Le strutture di tiro a segno nazionale sono soggette ad apposita vigilanza che è garantita dal Direttore di tiro che ha il compito di controllare e disporre le esercitazioni. Deve far osservare le norme di sicurezza per il maneggio delle armi e ha potestà decisionale. Se si verifica un incidente, il direttore di tiro è responsabile penalmente e civilmente.
L'istruttore è un tecnico esperto che insegna il corretto uso delle armi. Per essere istruttori occorre acquisire una grande esperienza e partecipare a corsi specifici.
Uno stesso soggetto può ricoprire entrambe le figure.
Per svolgere l'attività è necessario ottenere la licenza rilasciata dal SUAP come previsto dall'articolo 31 della Legge 18/04/1975, n. 110.
L'autorizzazione ha validità triennale e su tutto il territorio nazionale. Se scade è necessario presentare domanda di autorizzazione per il relativo rinnovo.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

30 giorni
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 15 giorni.