Deroga acustica per attività commerciale e manifestazioni temporanee

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

La normativa in materia di inquinamento acustico prevede, in casi particolari, la possibilità di ottenere una deroga ai limiti acustici stabiliti dal regolamento comunale.
La deroga può essere richiesta per lo svolgimento di attività temporanee, per manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile ma anche, in campo edilizio, per i cantieri edili, stradali e assimilabili.
La richiesta autorizzazione in deroga dovrà essere presentata, almeno 20 giorni prima dell’inizio dell’attività che si intende svolgere, al servizio comunale competente per il rilascio dell’autorizzazione principale (es: concessione di suolo pubblico, autorizzazione all’esercizio di spettacoli/manifestazioni temporanee, ecc.). Nel caso in cui non sia prevista un’autorizzazione principale rispetto a quella per l’impatto acustico, il servizio competente per il rilascio dell’autorizzazione in deroga è quello preposto alla tutela dell’ambiente.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità:

Quando la deroga è richiesta contestualmente all’attività principale, la deroga segue i termini di conclusione del procedimento principale, negli altri casi il termine è di 15 giorni, salvo casi particolari per i quali è necessario ricorrere al parere dell’ARPA.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.