Denuncia di incidente e risarcimento danni

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Chi ha subito danni da un sinistro avvenuto nel territorio comunale, in cui si presuppone una responsabilità del Comune, può chiedere a quest'ultimo il risarcimento dei danni subiti.
La denuncia deve essere presentata solo ed esclusivamente dal soggetto danneggiato o dal suo legale.
È importante che la richiesta sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause del sinistro. Le rispettive compagnie assicuratrici procederanno poi ad accertare quanto dichiarato per decidere il rimborso dei danni subiti.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità:

30 giorni.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 15 giorni.