Commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato

Il commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato è un'attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande. Si svolge su un’area pubblica disponibile del Comune, è composta da più posteggi e può essere attrezzata. È destinata all'esercizio dell'attività per periodi prestabiliti e offre merci al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande ed erogazione di pubblici servizi.
Nell’ambito del settore alimentare o non alimentare sono determinate le tipologie merceologiche dei posteggi.
A Treviglio operano i seguenti mercati
- Mercato settimanale merci varie del sabato (mattina) presso l’area mercato di Piazza Cameroni e vie limitrofe
- Mercato settimanale merci varie del mercoledì (mattina) in zona Nord, presso il piazzale in Via Mons. Bignamini
- Mercatino alimentare del Centro Storico (tutti giorni al mattino)
In caso di istituzione di nuovi mercati o al verificarsi della disponibilità di posteggi presso i mercati esistenti, il Comune provvede a pubblicare i dati concernenti i posteggi da assegnare in concessione. Entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione, gli interessati presentano domanda al Comune per il rilascio dell’autorizzazione e relativa concessione. Entro 30 giorni dal termine per la presentazione delle domande il Comune pubblica la graduatoria sulla base dei criteri previsti dal regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche.
In caso di esercizio di attività per il settore merceologico alimentare occorre il possesso del necessario requisito professionale.

30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 30 giorni.