Commercio elettronico

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Il commercio elettronico è una forma speciale di commercio al dettaglio e consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali, ad esempio, la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione on-line di contenuti digitali.
Il Commercio Elettronico non si esaurisce solamente quindi nella semplice conduzione della transazione bensì può anche abbracciare le altre fasi che riguardano un rapporto commerciale: dalla fase di ricerca ed individuazione dell''interlocutore/partner, a quella di trattativa e negoziazione, da quella degli adempimenti e delle scritture formali a quella dei pagamenti e della consegna fisica o elettronica del bene/servizio acquistato o venduto.
Per svolgere l’attività di commercio elettronico occorre presentare al Comune una Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA).

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

L’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA), ai sensi dell’art.19 della legge n.241/1990.
Entro 60 giorni l’Amministrazione adotta provvedimenti di sospensione e divieto di esercizio In caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti richiesti.