Commercio al dettaglio in sede fissa, medie strutture di vendita

Per commercio al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.
Sono medie strutture di vendita gli esercizi che hanno una superficie di vendita da 251 mq. sino a 2.500 mq.
Per svolgere l’attività è necessario ottenere l’apposita autorizzazione rilasciata dal SUAP al termine dell’istruttoria, che include anche la verifica di ammissibilità urbanistica dell’intervento, sulla base delle disposizioni e degli obiettivi regionali adottati.
In caso di esercizio di attività per il settore merceologico alimentare occorre il possesso del requisito professionale che si consegue attraverso la frequenza di appositi corsi oppure a seguito di esercizio dell’attività, in proprio o presso imprese del settore in qualità di dipendente qualificato oppure ancora se di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.

90 giorni.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 90 giorni.