Commercio al dettaglio in sede fissa, grandi strutture di vendita

Per commercio al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.
Sono grandi strutture di vendita gli esercizi che hanno una superficie di vendita superiore a 2.500 mq . e comprendono anche i centri commerciali o parchi commerciali.
Per centro commerciale si intende una media o grande struttura di vendita nella quale più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica e usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente. Per superficie di vendita di un centro commerciale si intende quella risultante dalla somma delle superfici di vendita degli esercizi al dettaglio in esso presenti.
Per le grandi strutture di vendita l'apertura, il trasferimento e l'ampliamento sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal comune, a seguito della conferenza di servizi che si tiene in Regione e che tiene conto delle indicazioni contenute nel Piano di Governo del Territorio e dei criteri di programmazione urbanistica stabiliti dalla Regione stessa.
In caso di esercizio di attività per il settore merceologico alimentare occorre il possesso del requisito professionale che si consegue attraverso la frequenza di appositi corsi oppure a seguito di esercizio dell’attività, in proprio o presso imprese del settore in qualità di dipendente qualificato oppure ancora se di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.

90 giorni dal parere favorevole della Conferenza di Servizi a livello regionale, al netto dei tempi necessari all’ottenimento di eventuale valutazione di impatto ambientale.