Certificato di destinazione urbanistica

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.), previsto dall'art. 30 del D.P.R. nr. 380 del 06/06/2001, certifica la destinazione urbanistica di un’area secondo le norme vigenti del Piano degli Interventi alla data di rilascio dello stesso ed ha validità un anno dalla data del rilascio, salvo non intervengano modifiche allo strumento urbanistico.
Come stabilito dal Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (articolo 30 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380), questo tipo di certificato occorre:

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m2.

 

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

30 giorni.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 22 giorni.