Certificati ed estratti di atti di stato civile

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

I certificati e gli estratti di stato civile sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri di Stato Civile del Comune
L’estratto per riassunto di un atto di stato civile (nascita, matrimonio, morte) è un documento dove sono riportati, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, anche altri dati significativi che accompagnano o incidono sulle circostanze dell’atto stesso (annotazioni).
Se non sussistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta.
Nell'estratto dell'atto di nascita è possibile richiedere anche l'indicazione della paternità e della maternità (articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432). Tale estratto  può essere rilasciato solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.
Gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati su modello plurilingue.Il certificato plurilingue è utilizzato all’estero, precisamente nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali. 

 

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

Rilascio immediato