Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento autorizzativo unico che sostituisce e comprende sette titoli abilitativi  in materia ambientale, prima richiesti e ottenuti separatamente (autorizzazione agli scarichi, comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti, autorizzazione alle emissioni in atmosfera ordinarie, autorizzazione generale per le emissioni in atmosfra per le attività in deroga, comunicazione o nulla osta per la previsione di impatto acustico, autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura, comunicazioni in materia di recupero di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi).
Le disposizioni si applicano sia alle piccole e medie imprese, sia ad impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (AIA).
L'AUA si pone come strumento di semplificazione amministrativa che risponde alla duplice esigenza di garantire la tutela dell’ambiente, ridurre gli oneri burocratici a carico degli operatori privati e pubblici determinando, conseguentemente, un netto miglioramento, in termini di efficienza, dell’intero sistema autorizzativo.
L'AUA deve essere richiesta esclusivamente in modalità telematica al SUAP, che provvede a trasmetterla all'autorità competente (Provincia) e ai soggetti competenti. L'Autorizzazione Unica Ambientale dura 15 anni.

90 giorni per autorizzazioni riguardanti lo scarico (su suolo, in corpo idrico superficiale, in pubblica fognatura), emissioni in atmosfera di carattere generale, impatto acustico, smaltimento rifiuti non pericolosi nel luogo di produzione, recupero di rifiuti.
120 giorni per autorizzazioni emissioni in atmosfera.

Standard di qualità: il SUAP emana il provvedimento conclusivo del procedimento entro 10 giorni dal ricevimento dell'autorizzazione unica ambientale rilasciata dall'Autorità Competente (Provincia).