Autoriparatori, elettrauto, carrozzieri, gommisti

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

L'attività di autoriparazione comprende gli interventi di manutenzione e riparazione con sostituzione, modifica e ripristino di qualsiasi componente, particolare o fisso, nonché l'installazione di impianti in veicoli e complessi di veicoli a motore (ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli compresi) adibiti al trasporto su strada di persone e cose.
L’attività di autoriparazione viene distinta nelle seguenti sezioni: Meccatronica (meccanico ed elettrauto), Carrozzeria, Gommista.
Le imprese di autoriparazione devono presentare la segnalazione certificata di inizio attività al Registro delle imprese (con la quale viene designato il Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti professionali) e al Comune.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

L’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA), ai sensi dell’art.19 della legge n.241/1990.
Entro 60 giorni l’Amministrazione adotta provvedimenti di sospensione e divieto di esercizio In caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti richiesti.