Autentica di firma del passaggio di proprietà di veicoli

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

L'autentica di firma  è l'attestazione che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza di un pubblico ufficiale , che ne comprova l'attendibilità e la validità.
Per chiedere l'autentica necessaria per i passaggi di proprietà dei veicoli, è necessario che il venditore si presenti con il certificato di proprietà del veicolo, su cui apporrà la propria firma davanti all'incaricato,  con le generalità dell'acquirente e una marca da bollo da 16 euro.
L'incaricato dal sindaco può  autenticare la firma per il passaggio di proprietà di beni mobili registrati (articolo 7 del Decreto Legge 04/07/2006, n. 223), come:

  • automezzi, compresi camion e rimorchi
  • motocicli superiori a 50 cc di cilindrata
  • imbarcazioni
  • aeromobili

La pratica deve essere poi presentata al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per  registrare il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione. Il termine di presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica di firma.
Ci si può rivolgere anche in un Comune diverso da quello di residenza del venditore.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

Rilascio immediato