Ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

L’Ascensore è una cabina a motore per il trasporto di persone e cose, con comandi interni, che collega i diversi piani di un edificio.
Il montacarichi è una cabina a motore di portata superiore a 25 kg che collega i piani di un edificio adibita al solo trasporto di cose e nella maggior parte dei casi è inaccessibile alle persone e non deve essere munito di comandi situati al suo interno.
La piattaforma elevatrice per disabili è una cabina a motore che collega i piani di un edificio e che si sposta lungo guide rigide con altezza superiore a due metri. È destinata al trasporto di persone disabili.
Gli apparecchi devono soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute previsti dalla normativa ed essere verificati periodicamente e la loro manutenzione deve essere affidata a soggetti specializzati.
La messa in esercizio degli impianti deve essere comunicata al Comune entro 10 giorni dalla data di dichiarazione di conformità dell'impianto ai fini della assegnazione del numero di matricola.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

30 giorni.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 15 giorni.