Albo comunale delle associazioni culturali

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

L’albo comunale delle associazioni è l'elenco delle associazioni che operano sul territorio e che hanno richiesto l'iscrizione allo stesso.
Possono iscriversi all'albo tutte le associazioni, gli enti e gli organismi senza scopo di lucro, le organizzazioni di volontariato, le associazioni parrocchiali, le Onlus, i comitati operanti nel territorio comunale e con sede legale o operativa nel Comune che promuovono lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo, civile.
L'iscrizione all'albo delle associazioni è presupposto necessario per usufruire dei contributi, dei servizi, delle strutture comunali e di quant'altro previsto dal regolamento comunale.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

30 giorni.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 30 giorni.