Abbattimento e potatura alberi e arbusti

Classificazione
Guida del servizio
Descrizione del servizio

La conservazione, la valorizzazione e la diffusione delle specie vegetali, sia sulla proprietà pubblica sia su quella privata, sono importanti fattori di qualità ambientale.
Non esiste una legge nazionale per la tutela degli alberi (ad eccezione di quelli monumentali), ma esistono dei Regolamenti comunali del verde o delle ordinanze sindacali che regolano il loro abbattimento in aree pubbliche e aree private.
Anche se si tratta di una proprietà privata, dunque, l’abbattimento di uno o più alberi non è sempre possibile.
I soggetti pubblici e privati che vogliono effettuare abbattimenti su aree di loro proprietà, devono quindi richiedere una specifica autorizzazione. Anche il taglio degli alberi sulle sponde di rogge e riali deve essere autorizzato.
Dall’obbligo di autorizzazione sono esclusi gli alberi e gli arbusti situati in aree non sottoposte a vincoli e con dimensioni inferiori a quelle riportate nel Regolamento comunale vigente per la tutela del verde pubblico e privato.

Strutturata
Durata massima del procedimento e standard di qualità: 

Per alberi e arbusti non di pregio, la domanda di autorizzazione è accolta in assenza di comunicazioni da parte dell’ufficio competente decorsi 15 giorni dalla presentazione della domanda.
Per le altre tipologie 30 giorni.
In caso di ritardo nella conclusione del procedimento, il cittadino può rivolgersi al Segretario Generale (titolare del potere sostitutivo) che assicura la conclusione del procedimento entro la metà dei giorni originariamente previsti attraverso le strutture competenti.

Standard di qualità: il Comune eroga il servizio entro 20 giorni.