Vivere l'ambiente

Manutenzione impianti termici

Il Comune di Treviglio collabora con la Provincia di Bergamo, che si occupa del controllo degli impianti termici per i Comuni con meno di 40.000 abitanti. La Provincia di Bergamo effettua le verifiche a campione degli impianti, poi segnala al Comune i casi che possono essere pericolosi per gli occupanti e che devono essere messi a norma.

Bike sharing

Il bike sharing è un servizio di biciclette pubbliche: permette spostarsi in città rapidamente su due ruote nel pieno rispetto dell'ambiente, prelevando la propria bicicletta da una postazione e lasciandola comodamente in un'altra. 
Il bike sharing è un vero e proprio mezzo di trasporto pubblico su due ruote, da utilizzare per i brevi spostamenti.

Impianti per teleradiocomunicazioni con potenza in antenna superiore a 20 watt autorizzazione e comunicazione

Per l'installazione di infrastrutture per impianti radioelettrici  con potenza in antenna superiore a 20 Watt e la modifica delle caratteristiche di emissione di impianti esistenti (articolo 87 del Decreto Legislativo 01/08/2003, n. 259) è necessario richiedere al Comune un'autorizzazione.

Impianti di teleradiocomunicazioni con tecnologia UMTS di potenza in antenna sino ai 20 Watt

Per installare impianti di teleradiocomunicazioni con tecnologia UMTS di potenza in antenna sino ai 20 Watt e per installare apparati con tecnologia UMTS su infrastrutture preesistenti, anche se con potenza in antenna superiore ai 20 Watt bisogna presentare al Comune una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (articolo 87 del Decreto Legislativo 01/08/2003, n. 259).

Impianto di teleradiocomunicazione ad uso radioamatoriale

Per installare un impianto di teleradiocomunicazioni ad uso amatoriale con potenza al connettore di antenna superiore a 5 W è necessario presentare comunicazione come previsto dall'articolo 2 della Legge Regionale 11/05/2001, n. 11. Non è necessario presentare alcuna comunicazione per impianti con potenza inferiore. L'installazione dell'impianto d'antenna non deve provocare interferenze ad altri impianti di radiocomunicazioni.

 

Inquinamento atmosferico scarsamente rilevante

L'inquinamento atmosferico scarsamente rilevante è riferito alle emissioni prodotte dagli impianti e le attività definiti dall'articolo 272, comma 1 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (Norme in materia ambientale) ed elencati alla Parte I dell'Allegato IV alla Parte V.
Ne sono esempi laboratori odontotecnici, lavorazioni tessili, cucine, panifici, stirerie, parrucchieri, estetisti, officine meccaniche, autolavaggi, ecc.

Sportello energia

Lo Sportello Energia online mette a disposizione dei cittadini alcuni strumenti informativi sui vantaggi derivanti dall'adozione di misure di miglioramento dell'efficienza energetica. Attraverso questo servizio, è inoltre possibile conoscere gli incentivi economici disponibili sia a livello nazionale che a livello locale.
Il servizio rientra tra le attività previste per l'attuazione del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) definito dal Comune a seguito dell'adesione al Patto dei Sindaci.

Pagine