Contributi economici

Concessione buoni spesa

Il buono spesa è un buono spendibile presso esercizi commerciali convenzionati per acquistare beni di prima necessità. È una forma di sostegno economico erogato dal Comune a favore dei residenti che si trovano in uno stato di indigenza accertata dal servizio sociale.
I buoni spesa sono spendibili presso gli esercizi commerciali convenzionati per acquistare esclusivamente prodotti alimentari, prodotti per l’infanzia e prodotti per l’igiene della persona e della casa.

Interventi economici ad integrazione delle rette di ricovero in servizi semi-residenziali

È un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di strutture semiresidenziali a carattere sociale o sociosanitario per anziani e disabili. È erogato in modo diversificato in base alla disponibilità economica del richiedente ed è liquidato direttamente all’ente gestore. Il contributo garantisce al richiedente di essere ospitato in strutture diurne in modo da:

Interventi economici ad integrazione delle rette di ricovero in servizi residenziali

L'integrazione delle rette di ricovero è un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di degenza in strutture residenziali comunitarie o sociosanitarie. È erogato in modo diversificato in relazione alla situazione complessiva e alla capacità economica del nucleo familiare ed è liquidato direttamente all’ente gestore.

Contributi di solidarietà alloggi ERP

I contributi di solidarietà per gli alloggi ERP sono stati istituiti da Regione Lombardia per superare situazioni di disagio socio-economico individuale e familiare, accertate dal Comune e da apposita commissione, al momento del pagamento del canone di locazione e dei servizi degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (articolo 35 della Legge Regionale 04/12/2007, n. 27).
L’erogazione dei contributi dipende dalla disponibilità finanziaria di Comune e ALER.

Contributi economici individuali

I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.
I contributi economici sono concessi dopo aver accertato il reddito e lo stato di bisogno del richiedente e del suo nucleo familiare e aver definito con il Comune un progetto assistenziale individualizzato.

Sportello energia

Lo Sportello Energia online mette a disposizione dei cittadini alcuni strumenti informativi sui vantaggi derivanti dall'adozione di misure di miglioramento dell'efficienza energetica. Attraverso questo servizio, è inoltre possibile conoscere gli incentivi economici disponibili sia a livello nazionale che a livello locale.
Il servizio rientra tra le attività previste per l'attuazione del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) definito dal Comune a seguito dell'adesione al Patto dei Sindaci.

Richiesta di prestazione agevolata (aggiornamento ISEE)

I cittadini possono richiedere l’accesso a determinati servizi a condizioni tariffarie agevolate sulla base delle effettive condizioni economiche del proprio nucleo familiare.
Per ottenere la prestazione agevolata devono presentare l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che è un parametro che permette di valutare, in modo sintetico, tali condizioni.

Fondo sociale utenze domestiche

Il fondo sociale per utenze domestiche rappresenta un contributo economico forfettario a parziale rimborso delle spese sostenute dai cittadini per il pagamento delle utenze domestiche relative ad acqua, energia elettrica e gas.
I requisiti, le spese ammissibili le modalità di determinazione dell'importo del contributo e le modalità di accesso sono deliberate annualmente con apposito Bando Comunale.