Case, fabbricati e terreni

Ricorso alla graduatoria provvisoria del bando alloggi

Chi ha presentato domanda di assegnazione di un alloggio ERP durante l'apertura del bando può proporre, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, ricorso amministrativo in opposizione.
Il cittadino può presentare ricorso per:

• errore formale od omissione
  • riconoscimento di invalidità civile a seguito di richiesta presentata prima della scadenza del bando
  • convalida di sfratto avvenuta prima della scadenza del bando

Manutenzione impianti termici

Il Comune di Treviglio collabora con la Provincia di Bergamo, che si occupa del controllo degli impianti termici per i Comuni con meno di 40.000 abitanti. La Provincia di Bergamo effettua le verifiche a campione degli impianti, poi segnala al Comune i casi che possono essere pericolosi per gli occupanti e che devono essere messi a norma.

Numerazione civica

Tutti gli accessi alle aree di circolazione che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate devono essere contraddistinti dalla numerazione civica.
Inoltre, in base al Punto 3 dell'Allegato 3 della

Certificato d'idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggiativa attesta che un alloggio è in possesso dei requisiti  igienico-sanitari  e dei requisiti minimi di abitabilità, che impianto elettrico e idrotermosanitario siano a norma di legge e stabilisce quante persone possono abitarci. L’attestazione di Idoneità abitativa risulta indispensabile per tutti i cittadini extracomunitari per  ottenere:

Specchi parabolici

Gli specchi parabolici stradali sono strumenti aggiuntivi alla segnaletica stradale, solitamente posizionati in corrispondenza di incroci per migliorare il campo visivo e per rendere così più sicura l’immissione dei veicoli sulla sede stradale. Possono essere installati solo previa autorizzazione del Comune che ne stabilisce anche dimensioni e ubicazione.